Andrea Pellegatta

Attività

L’opportunità del Bonus Verde

L’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza e il Collegio Architetti Ingegneri di Monza, in collaborazione con Assofloro Lombardia, Garden Club Monza e Brianza, la Scuola Agraria del Parco di Monza e Ugai con il patrocinio di Ance, organizza il seminario “L’OPPORTUNITA’ DEL BONUS VERDE“.
L’incentivazione di interventi di riqualificazione e recupero di aree verdi private, attraverso lo strumento del Bonus verde, può portare non solo benefici economici per i cittadini ma anche un aumento del valore ecologico e ambientale delle zone urbane. Il verde privato, infatti, non è solo un elemento da apprezzare per il miglioramento estetico che introduce nell’ambiente urbano, ma è soprattutto un fattore di miglioramento della qualità della vita di ogni cittadino. Inserire o rafforzare l’elemento “green” in contesti “grey” oggi dovrebbe essere un imperativo, non una scelta.
Numerosi studi e ricerche hanno dimostrato in questi ultimi anni l’enorme impatto che gli spazi verdi, grandi e piccoli – purchè di qualità – esercitano sulla salute umana.
La presenza di piante e fiori nell’ambiente di vita rientra a più titoli tra i determinanti sociali della salute riconosciuti da svariati rapporti medici internazionali. Da ultimo, ma non certo per importanza, va ricordato un altro ruolo essenziale svolto dal verde in tutte le sue declinazioni: la mitigazione degli effetti indotti dai cambiamenti climatici in corso.
Scarica il programma

 

0